Salute e sicurezza, grande partecipazione all’iniziativa UILTuCS Toscana
Tantissime persone alla nostra iniziativa a Firenze che aveva l’obiettivo di formare, informare e non abbassare mai la guardia su un tema così importante
Formare, informare, sensibilizzare, non abbassare mai la guardia su un tema così importante e strettamente legato alla vita delle persone come la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo l’obiettivo della iniziativa di ieri organizzata a Firenze dalla UILTuCS Toscana “Per un futuro più sicuro. Riduciamo i rischi aumentiamo i diritti”: essere parte di un cambiamento che porti una nuova cultura della sicurezza.
All’iniziativa, a cui hanno partecipato tantissime persone, hanno partecipato Marco Conficconi, segretario generale di UILTuCS Toscana; Marianna Flauto segretaria nazionale UILTuCS con delega alla Salute e Sicurezza; Alberto Orlandi, il fidanzato di Luana d’Orazio, la giovane morta stritolata da un orditoio a Prato, nel maggio del 2021.
La sicurezza è una priorità per la UILTuCS Toscana, come per tutta la UIL che ha da mesi avviato una campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale “Zero Morti Sul Lavoro” per non abbassare la guardia su infortuni e morti che avvengono quotidianamente sui luoghi di lavoro in Italia. Il seminario di ieri – dedicato ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – è stata quindi l’occasione per ribadire quanto sia importante diffondere una cultura della sicurezza a ogni livello. Prova ne è che nel 2021 i settori del commercio e turismo hanno fatto registrare un infortunio mortale a settimana. Nessun settore o categoria di lavoratore, insomma, è escluso da infortuni. Per questo, insistiamo e ribadiamo con forza, quello sicurezza è un problema che non riguarda solo le aziende ma coinvolge anche lavoratrici e lavoratori.
Firenze, 26 ottobre 2023