Servizi aggiuntivi musei, accordo trovato: salvati 300 lavoratori
Scritta la clausola sociale al Ministero. Ritirato lo sciopero dei musei
A Pasqua Galleria dell’Accademia e Uffizi saranno aperti
Disponibilità totale a riportare quanto contenuto nel precedente accordo per i lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei fiorentini (2010), e a metterlo nero su bianco da parte di una commissione di cui hanno fatto parte il capo di gabinetto del ministro Dario Franceschini e 3 rappresentanti sindacali tra cui Marco Conficconi, segretario generale della Uiltucs Toscana.
“Oggi abbiamo siglato la salvaguardia dei posti di lavoro che chiedevamo” commenta soddisfatto Conficconi, segretario generale della Toscana della categoria della Uil che si occupa di Turismo, commercio e servizi, che dopo aver incontrato il ministro Franceschini con alcuni lavoratori e lavoratrici dei musei ha contribuito direttamente alla stesura del testo con il capo di gabinetto.
Dopo un primissimo incontro avvenuto stamani alle 9 al ministero, infatti, la Commissione era stata convocata nuovamente alle 11 per stendere il testo definitivo. Nella prima riunione con Dario Franceschini “era stato convenuto – spiega Conficconi – che si sarebbe cercato di dare certezze per i posti di lavoro, e certezze sui trattamenti economici sulla base delle normative attuali. Così è stato e l’accordo è stato raggiunto”.