Servizi museali di Firenze, intesa Uffizi-Filcams-UilTucs Toscana-Rsu Opera
Impegno a garantire mantenimento occupazionale, contrattuale, retributivo e normativo del personale nella gara d’appalto
Ieri, presso il Tavolo della Regione Toscana, Filcams Cgil e UilTucs hanno siglato un accordo con il Direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt utile a garantire la continuità occupazionale, contrattuale, normativa e retributiva delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nella gara di concessione per il servizio di biglietteria, accoglienza a book-shop.
La pre-intesa firmate ieri costituisce un passaggio fondamentale e non scontato considerato che la stazione appaltante, la Galleria degli Uffizi, “si impegna, nel rispetto delle norme, legislative e contrattuali in essere, a garantire soluzioni per il mantenimento della continuità contrattuale e retributiva vigente, incluso quanto previsto dalla contrattazione integrativa, della correttezza dell’applicazione contrattuale, e dei livelli occupazionali del personale effettivamente impiegato nei musei e nei servizi accessori”.
È un risultato importante, che arriva dopo mesi di mobilitazione e uno sciopero, ed è un risultato che conferma la correttezza delle nostre ragioni, la fondatezza della preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori e la “buona” battaglia portata avanti in tutte le sedi istituzionali e nelle piazze. Nella città che, tramite il turismo, produce una ricchezza oscena e la consegna nelle mani di pochi, 240 tra lavoratrici e lavoratori che in quel settore lavorano, rischiavano di ritrovarsi più poveri e più precari.
Il Tavolo Regionale rimarrà attivo e nei prossimi mesi, come previsto nella pre-intesa, ci saranno altri incontri e confronti sindacali per seguire tutto il percorso della gara di concessione e garantire gli impegni assunti tramite questo accordo.
Rsu e sindacati nei prossimi giorni, incontreranno i lavoratori e le lavoratrici in assemblea per illustrare i contenuti dell’accordo e decidere insieme come proseguire nella mobilitazione.
Firenze, 31 agosto 2023