IL LAVORO SI PAGA
UILTuCS Toscana proclama lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei quattro hotels di Firenze del gruppo Gregori
Ritardi nei pagamenti degli stipendi e mancata emissione delle buste paga per le lavoratrici ed i lavoratori di quattro alberghi fiorentini che fanno parte del gruppo Gregori Hotels sul territorio fiorentino (Panama Hotel, Pitti Soggiorno, Palazzo Panzani, Hotel Ferretti). A gestire il personale è la Gaf Srl, con sede a Roma come tutto il gruppo Gregori. UILTuCS Toscana non ci sta e dopo aver raccolto le testimonianze dei dipendenti proprio oggi ha organizzato lo sciopero davanti ad uno degli alberghi fiorentini del gruppo, l’Hotel Panama in via XX Settembre.
“In un periodo dell’anno in cui gli alberghi sono stracolmi di turisti ed il lavoro nel settore ricettivo è ai massimi livelli, la maggioranza dei dipendenti degli hotels in questione non ricevono stipendi e relative buste paga da marzo scorso, in alcuni casi perfino da febbraio – spiega Guido Viti, funzionario UILTuCS Toscana Area Firenze -. La situazione attuale è in palese contrasto con quanto dichiarato dall’azienda nell’incontro sindacale avvenuto il 7 maggio scorso – prosegue Viti – in cui si rendeva disponibile ad erogare a tutti i dipendenti, entro il 30 maggio 2024, tutti gli emolumenti arretrati”.
UILTuCS Toscana, unitamente alla RSA e ai lavoratori, prende atto che l’azienda non vuole rispettare l’accordo del 7 maggio e proclama, dunque, lo stato di agitazione di tutti i lavoratori in forza nei quattro hotels del territorio comunale di Firenze.
Le Lavoratrici e i lavoratori adotteranno tutte le attività e le eventuali procedure normative di legge e di contratto per esperire la possibile procedura di raffreddamento. E organizzeranno azioni dimostrative per sensibilizzare l’opinione pubblica, la clientela e l’azienda.
Firenze, 7 giugno 2024