,

8 marzo 2022 – Voce alle Donne

flashmob festa delle donne

Con il covid abbiamo perso tutti, ma noi di più! è lo slogan dell’evento organizzato per la festa delle donne.

Quest’anno la UILTuCS Toscana ha celebrato l’8 marzo in un modo diverso rispetto al passato. Delegate e delegati, donne e uomini della nostra organizzazione sono scesi in piazza con un flashmob. La coreografia realizzata alla stazione Santa Maria Novella di Firenze ha raccontato come durante la pandemia le donne, per l’ennesima volta, abbiano pagato un prezzo più caro degli uomini. Durante il periodo Covid, infatti, dal punto di vista lavorativo, economico e familiare le donne si sono viste svantaggiate per molti aspetti, tutti legati principalmente all’essere donne.  

In seguito al flashmob, la giornata è stata dedicata al confronto e alle preziose testimonianze di lavoratrici, mamme, mogli ma soprattutto DONNE che hanno raccontato la loro esperienza. Con non poca emozione, questo momento è stato fondamentale per dare voce e rappresentare tutte le lavoratrici delle nostre categorie. Servizi, mense, vigilanza, farmacie… tutti contesti che hanno incassato il duro colpo del Covid e che si sono messi in prima fila per continuare ad offrire un servizio ai cittadini, nonostante tutto. 

Noi della UILTuCS Toscana viviamo l’8 marzo come un’occasione importante per mandare messaggi forti e chiari sul tema del Gender Gap. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo e portare un cambiamento positivo.

Flashmob festa delle donne Flashmob festa delle donne Flashmob festa delle donne