Chef Express, firmato il Contratto Integrativo Aziendale. Tutte le novità
Un premio forfettario sotto forma di welfare di 250 euro di almeno 12 mesi e l’iscrizione dell’azienda all’Ente Bilaterale (EBTT). Sono queste le due più importanti novità dell’accordo raggiunto sul Contratto Integrativo Aziendale tra sindacati e Chef Express.
L’intesa sull’integrativo è un fatto importante perché oltre a prevedere un premio di 250 euro per lavoratrici e lavoratori – calcolato su equivalente full time, per chi avrà una anzianità aziendale al 30/09/2023 – e l’ingresso dell’azienda all’Ente Bilaterale già a partire da maggio (con un aumento della formazione gratuita per lavoratrici e lavoratori, più servizi e sostegno al reddito), prevede altre novità. Tra cui:
- La possibilità di tenere assemblee retribuite (anche in orario lavorativo) in posti di lavoro sotto i 15 dipendenti
- Eliminato il limite di una settimana di ferie estive dal 15 giugno al 15 settembre nel caso di richiesta di aumento ore estive.
- Per quanto riguarda il lavoro domenicale, è stata inserita la garanzia di una domenica di riposo dopo 4 domeniche (anche non consecutive) lavorate.
- Capitolo Welfare: sono stati inseriti 5 giorni di permesso non retribuito per la malattia del figlio con meno di 14 anni (estendendo la previsione di legge)
- Previdenza complementare. Come condizione di miglior favore, nel caso di adesione al fondo Fon.TE, si è parificato il contributo del datore di lavoro a quello del terziario. A partire dal 2024 di passerà dallo 0,55% all’1,05%; a partire dal 2025 si passerà all’1,55%. Nel caso di aumento della previsione contrattuale (in caso di rinnovo) si è stabilito che il contributo aggiuntivo minimo datoriale, sarà comunque dello 0.5%.
- I periodi di infortunio sul lavoro non saranno conteggiati ai fini del comporto.
Entro il 31 dicembre del 2023 il Contratto Integrativo Aziendale verrà integrato con gli accordi specifici per ogni canale aziendale (autostrade, aeroporti, stazioni).