Torna Bimbi in ufficio per colorare i nostri uffici
Domani l’evento che coinvolge le famiglie
In ufficio con mamma e papà, per conoscere il loro lavoro, per vedere il luogo in cui lo svolgono, per salutare i loro colleghi.
La UILTuCS Toscana, il sindacato della UIL per il settore del turismo, del commercio, dei servizi e della cooperazione, per il quarto anno, organizza, nella sede regionale di via Lorenzo il Magnifico 80, “Bimbi in ufficio”, un’iniziativa che in altri paesi, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, è già una consuetudine, il cosiddetto “Kids day”.
Venerdi 19, dalle 9.30 alle 13, per tredici bimbi dai 5 ai 12 anni sarà dunque in programma una mattinata istruttiva, ma non sui banchi di scuola, bensì tra le scrivanie degli uffici. Le lavoratrici ed i lavoratori di UILTuCS, anche attraverso un video, mostreranno ai piccoli che cosa fa il sindacato in cui i loro genitori lavorano ogni giorno e come opera per la tutela dei lavoratori sia nelle manifestazioni di piazza che con il lavoro organizzativo in ufficio.
“Il luogo di lavoro è di fatto ormai una seconda casa ed i colleghi una seconda famiglia– spiega il segretario generale della UILTuCS Toscana Marco Conficconi – per questo è importante mettere a contatto le due realtà del nostro quotidiano. I benefici sono evidenti, sia nel rendere partecipi i bambini della vita fuori casa dei genitori, sia nel far conoscere ai colleghi un lato più privato. Una giornata indimenticabile per tutti. Il nostro augurio è che diventi una consuetudine in tante aziende toscane e italiane, come avviene in altri paesi”.
In questa vera e propria festa in ufficio, i giochi, i laboratori e l’animazione, sono affidati all’Associazione Soccorso Clown di Firenze con l’intento di unire solidarietà e attività di formazione. Anche gli animatori mostreranno ai bambini attraverso un video la loro attività di clown-terapia che da 25 anni si svolge in ospedali, primo fra tutti il pediatrico Meyer ed RSA.
Firenze, 18 maggio 2023