Orario di lavoro, c’è il questionario on line
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica online sul riesame della Direttiva 2003/88/EC sull’orario di lavoro. La consultazione pubblica è uno strumento usato dalla Commissione Europea per raccogliere idee e contributi da cittadini e organizzazioni. Con questa consultazione, informa la UilTucs nazionale, “la Commissione Europea intende raccogliere opinioni e contributi pubblici nell’ottica di un’analisi continua e del processo di valutazione d’impatto della Direttiva”.
La consultazione sarà aperta fino al 15 marzo 2015.
Scopo della Direttiva sull’orario di lavoro (2003/88/EC)
Lo scopo della Direttiva sull’orario di lavoro è di proteggere salute e sicurezza dei lavoratori fornendo degli standard minimi, applicabili in tutta Europa, relativamente alle regole sull’orario di lavoro.
“La Direttiva – precisa la UilTucs – fa richiesta di un periodo minimo di riposo giornaliero, settimanale e di ferie annuali, per pause e un massimo di ore di lavoro settimanali e per alcuni aspetti del lavoro notturno e di specifici percorsi lavorativi”.
“Tuttavia – si legge ancora nella nota – crediamo che l’attuale direttiva sull’orario di lavoro non approfondisca adeguatamente il problema del work-life balance. Non fornisce inoltre una garanzia sufficiente per consentire ai lavoratori europei di godere dello stesso giorno di riposo settimanale. Ciò rende urgente la necessità di prendere un ruolo attivo per garantire ai cittadini europei la valorizzazione e la protezione dell’equilibrio vita-lavoro”.
Ecco la direttiva sull’orario di lavoro completa: QUI